Pagine

sabato 14 dicembre 2013

Hamburger vegetariani

Da quando la mia sorellina ha scelto di essere vegetariana il mio orizzonte culinario si è ampliato!  
Non che prima in casa non ci fossero legumi...solo che li utilizzavo in maniera molto "basica"... insalata di ceci... hummus... lenticchie a capodanno... 
Ora invece sono stimolata a inventarmi nuove ricette per poterla invitare a provarle (e poi farmi fare un bel massaggio come ricompensa per il pasto)! 
Pochi giorni fa su Facebook ho trovato un link a una ricetta di tuttogreen e l'ho condivisa sul suo diario scrivendole nei commenti che però io avrei aggiunto, tolto, modificato.... Insomma... dopo aver rivoluzionato a parole la ricetta....potevo non provarla?!
Così mi son messa all'opera e... beh... visti i risultati ora son qui per condividere con voi la ricetta messa a punto! 
Ingredienti per circa 15 hamburger: 

- 4 patate
- 4 carote
- 1 piccolo broccolo
- 200 gr di un legume a scelta (io ho usato fagioli poljak croati)  
- 2 uova
- Farina di lupini o pangrattato
- spezie a piacere (ho usato del curry)


Mettere in ammollo i legumi scelti (potete usare anche legumi in scatola, ma la vostra scelta sarà un po' più limitata) e, trascorso il tempo dovuto, lessarli in acqua leggermente salata arrichita, se volete da un rametto di rosmarino o da dell'alloro. Tagliate le patate, le carote e il broccolo in pezzetti di qualche centimetro. Se avete una vaporiera con più cestelli mettete a cuocere prima le patate e quando mancano 10/15 minuti al termine aggiungete carote e broccolo in modo che restino più croccanti. 
Se non avete la vaporiera potete lessare le verdure in due diversi tegami portando più avanti la cottura delle patate. In un mixer inserite le patate e le uova e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Trasferite il composto in una terrina molto capiente. Inserite nel mixer i broccoli e le carote e fate fare un giro veloce in modo da spezzettarli grossolanamente.  Trasferiteli nella terrina con la purea. Fate la stessa cosa con i legumi. Con un cucchiaio di legno mescolate bene gli ingredienti.  Il composto avrà una consistenza abbastanza molle. Per renderlo più compatto e modellabile aggiungete farina di lupini o pangrattato fino ad ottenere la giusta consistenza.  Aggiungete le spezie e mescolate bene. 
A questo punto non vi resta che dar forma ai vostri hamburger.  Prendete tra le mani una dose di composto grande come il palmo della vostra mano e fatene una pallina. Schiacciatela fino ad ottenere un disco di circa un paio di centimetri di spessore.  Ecco ora siete pronti a mettere in padella il vostro pranzo. Mettete un cucchiaio di olio sul fondo in modo da ungerla bene per non far attaccare gli hamburger, scaldate e cuocete girando di tanto in tanto per qualche minuto. 
Un suggerimento per gustare al meglio il vostro pranzo? Preparate un'insalata con della verza rossa tagliata sottile a cui aggiungerete dei cubetti di mela. Condite con una vinaigrette a base di senape...
Oppure fate un'insalata di finocchi e arance condita con olio e limone... oppure... beh lasciatevi guidare dal vostro palato!
Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento