Pagine

lunedì 21 gennaio 2013

Coccinella fortunella!


Lo scorso anno la mia bimba ha cambiato idea sul costume di carnevale almeno una volta al giorno finchè io esasperata non ho preso in mano la situazione e le ho fatto vedere un po' di foto di costumi che fossero semplici e veloci, perchè come sempre eravamo in ritardo. La scelta è caduta sulla coccinella, così ho come sempre girovagato per il web, con particolare attenzione a Pane Amore e Creatività che ha sempre un sacco di idee carine semplici da realizzare, mi son fatta un'idea e con l'aiuto di un'amica on line ho sviluppato il mio personale progetto fatto con tutti gli avanzi della casetta sotto il tavolo! Se volete provare anche voi vi serviranno:

  •  Carta velina
  • pannolenci rosso ( basta un taglio da 30 
  • pannolenci nero( qui ne può bastare un quadratino 30x30)
  • zanzariera o tulle bianco (30 cm)
  • un cerchietto
  • filo di ferro malleabile
  • palline di feltro nere
  • nastro di raso nero
  • filo rosso
  • gessetto per stoffa
  • colla per tessuti o colla a caldo e colla vinilica
  • maglietta nera di misura
  • leggins o pantaloni neri

Innanzi tutto misurate la schiena della vostra coccinella...ehm ops del vostro bimbo, in modo da avere un'idea della lunghezza e della larghezza che dovranno avere le ali. Su un foglio di carta velina disegnate un semi ovale che abbia la lunghezza della schiena e la larghezza massima di metà schiena più il braccio.


Tagliate il modello. Piegate da cimosa a cimosa il pannolenci e con gli spilli puntate il disegno. Con forbici ben affilate tagliate lungo il contorno. Fate lo stesso lavoro con la zanzariera o il tulle (io ho usato la zanzariera che mi aveva mandato un'amica con un baratto), se avete abbondanza di stoffa piegatela anche in 4 così avrete delle alette più svolazzanti. 


A questo punto avrete le basi per le ali pronte. Cucite, lungo circa metà della parte curva, 1 pezzo di pannolenci e metà di quelli di zanzariera, ripetete l'operazione sulla seconda ala. 


 A questo punto dovrete ricavare i 7 puntini per decorare le ali. Prendete il vostro pannolenci nero e trovate una "guida" per disegnare i cerchi che abbia la dimensione corretta (io ho usato il fondo del bicchiere) e segnate con il gessetto da sarta sul pannolenci. Tagliateli e uno a scelta dividetelo in due parti. 
Prendete la colla a caldo o la colla da stoffa e incollate simmetricamente i puntini. Le vostre alette sono finite! Per attaccarle alla maglietta cucite 15 cm di nastro di raso sulla punta dell'ala e sulla maglietta in coincidenza con il punto in cui volete che comincino. Sistemate un secondo nastro a poco più di un terzo del semicerchio e cucitene un gemello sulla manica della maglietta.

Ora non vi resta che preparare le antenne! 

Tagliate 2 pezzi di circa 30 cm di filo metallico (non deve essere troppo sottile, ma neppure impossibile da maneggiare). Prendete il cerchietto e calcolando la metà della circonferenza mettete i due fili metallici piegandoli in due e poi arrotolandoli su se stessi per fissarli. 
Sulla punta dei fili metallici fissate le palline di feltro nero usando la colla vinilica o quella a caldo. 
Foderate il cerchietto e le antennine usando il nastro di raso nero e la colla a caldo o quella vinilica per fissare il tessuto.
Il vostro costume è finito! Chiunque vedrà la vostra coccinella sarà baciato dalla fortuna! 






2 commenti:

  1. Che bel costumino.. anche facile da fare :)
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Se ti fa piacere vieni a condividere le tue creazioni sulla nostra pagina fb. Ti aspettiamo!!!

    mum in ART

    RispondiElimina