Pagine

mercoledì 31 ottobre 2012

Zucca...al volo! Ovvero come fare in pochi minuti un costume a tua figlia!

Rieccomi a raccontare cosa ho fatto, contro i miei ideali, per far felice la mia bambina!
Ieri uscendo da scuola ho trovato il temuto avviso in bacheca... "domani festa di Halloween, chi vuole venga in maschera"... ovvero "correte a cercare una maschera per i vostri bimbi". Vi ho già detto che mi piego, ma non mi spezzo, per cui non avevo nessuna intenzione di correre ai ripari entrando nel primo negozio di giocattoli e comprando il primo vestito che mi capitava per le mani...ho intervistato la mia piccola chiedendole da cosa le sarebbe piaciuto mascherarsi e sperando che mi dicesse "da fantasma, mamma", ma ovviamente buon sangue non mente e il mio amore di figlia mi ha guardato negli occhi, sbattendo le ciglia e candidamente mi ha detto "da zucca, mamma!"....ecco che la mascella lentamente mi cadeva, ma allo stesso tempo nella mia testa un'idea si faceva strada! Sì la mia bimba sarebbe diventata una meravigliosa zucca...ehm...almeno lo speravo!
Arrivata a casa ho cominciato a rovistare tra i suoi vestiti per trovare una maglia arancione e un paio di leggins verdi...poi sono scesa nel mio garage fonte inesauribile di materiale creativo (ovvero di spazzatura da riciclare) alla ricerca di un cartoncino...mentre cercavo di farmi strada nel caos mi sono imbattuta in uno scampolo di stoffa arancione e in un pezzettino di feltro verde prima di trovare uno scatolone vuoto che faceva al caso mio!
E ora vi racconto come ho trasformato non una zucca in una carrozza...ma...una principessa in una zucca!
Occorrente:
  • uno scatolone di cartone
  • una pezza di stoffa arancione
  • un piccolo pezzo di stoffa verde
  • forbici
  • colla a caldo (va bene anche la vinavil, ma il lavoro asciugherà in maggior tempo)
  •  pennarello nero
Prima di tutto smembrate lo scatolone e dividete le 4 pareti.
Verificate quali sono quellle con le dimensioni più idonee al vostro bimbo e disegnateci sopra lo skyline di una zucca.
Ritagliate la sagoma e prendete lo scampolo di stoffa, ritagliandone un rettangolo di dimensioni pari a quelle della vostra sagoma di cartone.
Accendete la pistola per la colla a caldo, appena pronta cominciate a incollare la stoffa sul fronte, facendo attenzione a tenderla bene e a fissare lungo i bordi in modo che non si possa poi spiegazzare.
Finito il fronte, riportate sul retro gli avanzi della stoffa e incollate anche questi. Incollate la stoffa verde sul picciuolo...
Se volete una zucca 3D ripetete l'operazione su un secondo pezzo di cartone.






Per collegare tra loro le due sagome tagliate due piccole bretelle della lunghezza giusta rispetto alle spalle del vostro bambino e incollatele in maniera simmetrica sul retro della sagoma in alto.
Poi ricavate da ciò che resta del vostro scampolo due cinturine e incollatene una ciascuna sul retro della sagoma in basso.

La vostra zucca è pronta! Non vi resta che trasformare il vostro principe o la vostra principessa!




Nessun commento:

Posta un commento