Pagine

domenica 23 settembre 2012

ricetta veloce per le meringhette...ovvero come ti riciclo gli albumi!

Come promesso vi scrivo come potete riciclare gli albumi che avanzavano con la ricetta del Pan Brioche!
Questa ricetta per le meringhe l'ho presa direttamente dal mitico manuale "La cucina  Italiana" regalo di nozze strausato e, nonostante l'avvento di internet e dei magnifici blog di cucina, ancora molto valido e utile.
Occorrente:
  • albumi (nella fattispecie ne avevo 2 e mezzo)
  • acqua
  • zucchero


Mettere gli albumi in una terrina grande abbastanza per poterli contenere quando saranno montati.Preparare uno sciroppo di zucchero mettendo sulla fiamma bassa un pentolino con un bicchiere abbondante di acqua e 2 - 3  cucchiai di zucchero, mescolando di tanto in tanto finchè lo zucchero non è ben sciolto.
 Spegnere il gas e lasciar raffreddare. Cominciare a lavorare gli albumi con la frusta elettrica a bassissima velocità. Dopo qualche minuto cominceranno a crescere e prima assomiglieranno alla schiuma dello shampoo, poi piano piano diventeranno più bianchi e solidi, a questo punto bisognerà aggiungere lo sciroppo versandolo lentamente, in piccole dosi continuando a montare con le fruste elettriche aumentando leggermente la velocità. Lo sciroppo va aggiunto finchè il composto non sarà montato a neve molto dura.
A questo punto prendete una leccarda da forno e coprite il fondo con cartaforno, accendete il forno a 50° e, se avete una sac a poche riempitela con una parte del composto e cominciate a fare le meringhette. Se non avete la sac a poche potete usare un cucchiaino (quelle che vedete in foto soo fatte così). Infornate e dimenticatevi delle vostre meringhette per almeno un paio d'ore. Saranno pronte quando saranno ben secche, non temete che cuociano troppo...più stanno in forno e più restano croccanti!


Nessun commento:

Posta un commento