Pagine

mercoledì 4 aprile 2012

Sapone scrub all'arancia...ovvero come fare il sapone ti riempie la vita!

Bene, la guarigione è arrivata (o quasi) per cui oggi mi son dedicata all'autoproduzione... avevo un sacco di cose che mi frullavano per la testa da un po' di tempo e ho cominciato a mettermi al lavoro... ma... da quale partire? Beh, da quella che con maggiore insistenza mi frullava per la testa!
Il sapone scrub alla buccia d'arancia!
Poco più di due anni fa per puro caso ho scoperto che il sapone si può fare in casa e, rosa come sempre dalla curiosità, ho cominciato a cercare in rete come fare... Ho scoperto che ci sono due metodi, uno detto "a caldo" e uno detto "a freddo" con i quali si pò produrre un ottimo sapone naturale partendo da ingredienti che presi da soli ben poco hanno a che fare con il sapone! Magie della chimica...
Ma insomma con cosa si fa il sapone?
Semplice con olio e soda caustica!La prima volta che ho letto questa cosa ho pensato che chi scriveva era un folle! L'olio...beh...mica pulisce l'olio! e...la soda caustica?!?! Ma se si usa per sgorgare i lavandini di sicuro non è una cosa che pulisce...al massimo consuma le mani e le ustiona!  Poi però ho cercato di approfondire per capire se era una bufala o se davvero da queste due materie prime così poco "pulenti"  combinate insieme potesse nascere il sapone e...beh è vero! Ovviamente la mia irrefrenabile curiosità non mi ha permesso di evitare la sperimentazione e così...ho scoperto che fare il sapone è una cosa super rilassante e super appagante! L'unico "problema" è che quando si inizia si fa fatica a smettere e si riempie la casa di saponette dai mille profumi! Ma...da quando mi produco sapone in casa non riesco più ad usare le saponette industriali! E quelle che sarebbero "di troppo" in casa mia diventano ottimi regali per gli amici o merce di scambio per i miei baratti!
Per ora non vi scriverò del modo in cui faccio il sapone, anche perchè in rete si trovano blog  e gruppi molto più titolati di me in materia, ma volevo rendervi partecipi della mia ultima produzione... un avvolgente profumo di arancia che riempie la mia camera da letto mentre le saponette appena sformate stagionano...e le mani che già prudono in attesa della prossima produzione!
Ecco qui alcuni dei siti e blog che parlano di sapone fatto in casa:
Se poi qualcuno volesse potrei anche organizzare una bella giornata di saponificazione aperta agli amici!

Nessun commento:

Posta un commento