Pagine

giovedì 5 aprile 2012

Il nostro piccolo orto sul balcone muove i primi timidi passi

le nostre fragoline ingabbiate anti-gatto
Dopo aver scoperto in rete che anche sul balcone si possono ottenere dei risultati coltivando alcune verdure, l'anno scorso ho deciso di coinvolgere Elena in questo esperimento per farle seguire il ciclo di vita delle piante e farle capire che per ottenere dei risultati è necessaria un po' di costanza e tanta pazienza! Lo scorso anno piantammo con discreto successo pomodori ciliegini, melanzane, zucchine, carote e odori vari con discreti successi, mentre le fragoline morirono tutte senza darci nemmeno un piccolo frutto e l'insalata neppure provò a germogliare... Vista l'esperienza positiva quest'anno abbiamo deciso di fare il bis (e poi la nonna quest'anno non farà l'orto per cui saremo tristemente sprovvisti di verdura a volontà). Ho cominciato a cercare un lunario e ne ho trovato uno ben fatto qui!
10 giorni fa era luna nuova...ora di approfittarne per le semine e i trapianti! Io però ero ancora davvero ko, non potevo piegarmi e fare alcuno sforzo perchè erano passati solo tre giorni dall'operazione, così ho reclutato i miei baldi aiutanti, marito e figlia e abbiamo cominciato a muovere i primi passi per il nostro orto sul balcone second edition. 
Piantino di Zucca

piantino di pomodoro ciliegino
In primis abbiamo trapiantato le fragoline che avevo preso pochi giorni prima in offerta alla Lidl, preparando per loro un bel terreno acido nella speranza che quest'anno sopravvivano agli attacchi della nostra pantera nera. Elena, poi, voleva piantare a tutti i costi dei fiorellini e cosi abbiamo seminato qualche nasturzio in un vaso in cui i primi tulipani stavano facendosi vivi. In un altro abbiamo provato a seminare un po' di odori (prezzemolo, erba cipollina e aneto), in un altro ancora un po' di basilico. Poi abbiamo riciclato i vasetti delle fragole usandoli come semenzario e ci abbiamo messo pomodorini e zucche (queste però poi le trapianteremo in piena terra a casa dei nonni... nel vaso abbiamo già provato a vedere cosa succede, ma la pianta cresce rigogliosa, fa un sacco di bellissimi fiori, ma neppure l'ombra di un frutto!), alla prossima luna buona ho in progetto di piantare un po' di carote e un po' di insalata da taglio, ma quelle direttamente nel loro vaso! Ieri l'altro i primi semini hanno cominciato a far vedere i loro germogli...magia della nascita! Elena li sta coccolando e ogni sera controlla i loro sviluppi con infinito amore! 
Nel frattempo un'altra superpromozione della Lidl ha portato a casa nostra qualche frutto di bosco (more, ribes, mirtilli e uvaspina) piantati in terra acida in vasi capienti nella speranza che ci portino una bella macedonia estiva!  Sabato poi faremo un giro al mercato e chissà... magari compreremo qualche piantino già pronto... forse un nuovo rosmarino e una nuova salvia (quelli dello scorso anno il gelo terribile dell'inverno ce li ha uccisi), magari le melanzane e le zucchine, poi magari qualche geranio scaccia zanzare da mettere sulla finestra e poi... chissà... Garden in Progress!!!
P.S. Ovviamente i miei vicini disapprovano il mio anarchico balcone pasticcione... i loro sono immacolatamente ordinati con fioriere dai fiori perfetti e rigogliosi...
Il primo tulipano che vince l'improba lotta contro Micio!

Nessun commento:

Posta un commento